La Chirurgia Bariatrica

La chirurgia bariatrica, nota anche come chirurgia dell’obesità, è la branca della chirurgia che si occupa di intervenire chirurgicamente su pazienti affetti da obesità grave per facilitare la perdita di peso, fornendo un grande aiuto per raggiungere l’obiettivo del dimagrimento.
Aiuto, ribadiamolo, che va inteso solo come tale; questo tipo di interventi infatti non vanno considerati come una “bacchetta magica” che garantisce di perdere i kg in eccesso senza l’impegno del paziente e senza sacrifici, ne di non riprendere peso se una volta raggiunto il peso forma non si mantiene uno stile vita sano e una alimentazione equilibrata. Si tratta quindi, se vogliamo, di una spinta iniziale che dà una grande botta al dimagrimento in tempi anche piuttosto brevi e ci fornisce il tempo e modo di lavorare sulla testa e sulle abitudini per mantenere i risultati raggiunti. Ma vediamo nello specifico di che interventi si tratta, chi può accedervi e qual’è l’iter per farlo. I principali interventi chirurgici attualmente in uso in Italia sono di tre tipi: 

  1. Interventi gastrorestrittivi, riducono la quantità di cibo che si può assumere in un solo pasto, in modo da percepire più precocemente il senso di sazietà e più a lungo. Di conseguenza la persona obesa mangia meno e perde peso. Appartengono a questa tipologia: il bendaggio gastrico regolabile, la gastroplastica verticale e la più recente sleeve gastrectomy (gastrectomia verticale parziale).
  2. Interventi malassorbitivi, riducono drasticamente l’assorbimento del cibo e dell’energia e comportano una riduzione irreversibile delle dimensioni dello stomaco e un marcato cambiamento del processo digestivo. Appartengono a questa tipologia le tre varianti di diversione biliopancreatica.
  3. Interventi misti,  abbinano la componente gastrorestrittiva a quella di ridotto assorbimento del cibo. Svolgono un’azione prevalentemente funzionale. Comprendono il bypass gastrico e le sue varianti.

Tutti gli interventi utilizzati nella chirurgia bariatrica sono eseguiti in anestesia generale e possono essere eseguiti sia per via chirurgica classica (laparotomia con incisione della parete addominale) sia per via laparoscopica. La chirurgia bariatrica non è indicata per tutti i pazienti obesi e soprattutto non può e non deve essere utilizzata per motivi puramente estetici . Il suo principale scopo è quello di prevenire e/o correggere i problemi medici associati all’obesità. Tra i requisiti principali richiesti per sottoporsi a un intervento di chirurgia bariatrica vi sono i seguenti:

  • -Mancata o insoddisfacente risposta alla terapia conservativa (dieta personalizzata, attività fisica, farmaci). 
  • -Un indice di massa corporea (IMC) maggiore o uguale a 40 kg/m². 
  • -Un IMC compreso tra 35 e 39,9 kg/m² se associato a una o più malattie o complicanze correlate all’obesità – per esempio: diabete mellito di tipo 2, malattie cardiache, ipertensione arteriosa, aumentati livelli di lipidi nel sangue (ipercolesterolemia e iperlipidemie), problemi alle giunture, apnee da sonno ecc.-In caso di diabete, valori di emoglobina glicata (HbA1c) superiori all’8%. 
  • -Profonda consapevolezza, forte motivazione e disponibilità all’impegno da parte del paziente, che dovrà affrontare un percorso post-operatorio prolungato per tutta la vita. Affinché i risultati della chirurgia siano realmente soddisfacenti è indispensabile la piena volontà e determinazione da parte del paziente ad attenersi a rigorose linee guida alimentari, di attività fisica e di trattamento farmacologico e no. 
  • -Assenza di ostacoli medici o psicologici all’approccio chirurgico (per esempio all’anestesia).

Ai pazienti che volessero informarsi su questa tipologia di intervento nello specifico e in dettaglio consigliamo la visione del sito della S.I.C.OB. Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche. Sul sito sono presenti tutti i centri e le strutture accreditate e i nomi e i contatti di riferimento di professionisti che se ne occupano in tutto il territorio nazionale.
Mpo si rende disponibile per i pazienti siciliani che volessero essere guidati e indirizzati o che più semplicemente avessero voglia di una chiacchierata con chi ha già fatto questo percorso e si è sottoposto a operazioni di tipo bariatrico! Insieme si può!!

© Copyright 2021 Mai Più Obesi - Tutti i diritti Riservati - C.F. 93223110870 - Via Barriera del bosco 53, Sant’Agata Li Battiati - CATANIA